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Le competenze di salute sono la capacità individuale di prendere nella vita quotidiana decisioni che abbiano un effetto positivo sulla salute. Si tratta cioè delle conoscenze e abilità necessarie al singolo individuo per comportarsi in modo sano.

Una persona competente in materia di salute sfrutta le possibilità organizzative e decisionali esistenti nell’affrontare problematiche di tipo sanitario. È inoltre motivata e in grado di trovare, comprendere e valutare informazioni sanitarie, agendo di conseguenza – a casa, sul posto di lavoro, nell’ambito del sistema sanitario e formativo e nella società in generale.
Il termine «competenze di salute» ha più livelli di significato.  Un importante presupposto è che la popolazione possa ricorrere a strutture di supporto e strumenti esistenti e che le condizioni quadro a livello politico siano tali da promuovere la salute.
 

grafica: Gesundheitsdirektion des Kantons Zürich und Careum Stiftung
grafica: Gesundheitsdirektion des Kantons Zürich und Careum Stiftung

I tre livelli delle competenze di salute

  • Le competenze di salute funzionali comprendono la capacità di trovare informazioni rilevanti per la salute, nonché di leggere e comprendere informazioni di carattere sanitario (Literacy, Numeracy)

  • Le competenze di salute interattive comprendono competenze cognitive e sociali, che consentono di elaborare attivamente informazioni e applicare le conoscenze in campo sanitario

  • Le competenze di salute critiche consistono in competenze cognitive e sociali avanzate, che permettono di effettuare analisi critiche e gestire con spirito critico le conoscenze in campo sanitario

Qual è l’utilità delle competenze di salute?

Vantaggi a livello individuale

  • Maggiore autonomia nelle interazioni con un sistema sanitario complesso

  • Migliore accesso alle informazioni di carattere sanitario e utilizzo efficace delle informazioni stesse

  • Maggiore facilità nel prendere decisioni atte a promuovere la salute personale

  • Migliori possibilità di comunicazione con i professionisti del settore sanitario

  • Capacità di adattarsi a eventuali problemi di salute

  • Migliore autogestione in caso di malattie (croniche)

Vantaggi a livello sociale

  • Promozione della salute, del benessere e della qualità della vita

  • Rafforzamento delle competenze nei rapporti con diversi fornitori di prestazioni e con il sistema sanitario in generale

  • Contributo al contenimento dei costi nel sistema sanitario

  • Contributo alla sostenibilità degli altri sistemi di sicurezza sociale

  • Promozione e preservazione dell’abilità al lavoro

grafica: Gesundheitsdirektion des Kantons Zürich und Careum Stiftung
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